New item
Slide

Educazione per le ragazze a Chiro

Dopo l’incidente aereo che ci ha tolto Paolo come CISP abbiamo pensato anche ad un progetto che lo ricordasse nel modo di vivere la cooperazione allo sviluppo.
Paolo è morto in Etiopia, ma soprattutto ci ha vissuto per tanti anni. Era legato a quel paese da un legame particolare fatto di conoscenza profonda della storia e del presente, ma anche di amicizia con tantissime persone.
Fra le regioni del paese che Paolo conosceva e aveva frequentato abbiamo scelto il Western Hararghe e la città di Chiro.
Paolo aveva molto chiara l’importanza di lavorare nella prospettiva delle persone e delle comunità e dei loro bisogni concreti.
Per questo abbiamo pensato di intervenire su una scuola di Chiro, la Chercher Preparatory School. Una scuola pubblica che appartiene alla comunità e alle istituzioni di quel paese.
Abbiamo individuato una necessità: la biblioteca della scuola. Un posto dove fra l’altro ragazzi e ragazze con mezzi limitati possano trovare strumenti e materiali di studio e di approfondimento.
Per finanziare la costruzione e l’arredamento abbiamo creato un fondo di sostegno. Il costo finale per la Biblioteca è stato di 55.700 Euro.


Con i fondi restanti e quelli che continueremo a raccogliere sosterremo, attraverso borse di studio, l’alloggio e il mantenimento di ragazze che non possono permettersi gli studi.

Donazione online

Bastano 30 euro per sostenere una ragazza di Chiro, in Etiopia, per un mese a scuola garantendole anche il mantenimento essenziale, dal vitto ai materiali scolastici. Appena 540 coprono una borsa di studio per un ciclo di 18 mesi, mesi che possono cambiare per sempre il destino di una ragazza.

L’accesso all’istruzione è il primo passo per superare le barriere sociali, conoscere nuovi mondi e scoprire le proprie passioni. È il primo passo per immaginare una vita diversa. 

Eppure in Etiopia, il secondo paese più popolato dell’Africa, il 46% delle bambine e delle ragazze sotto i 15 anni non sa leggere né scrivere. In un paese in cui la povertà è radicata e condiziona fin dalla nascita la vita di quasi tutti, le bambine solo tra le persone più vulnerabili, costrette troppo spesso a limitare i propri orizzonti alla vita domestica.

Pensiamo che Paolo avrebbe condiviso l’impegno a dare sostegno a chi vive tutti i giorni lo scontro fra legittime aspirazioni e mancanza di mezzi.

Aiutaci a fare nostro l’impegno di Paolo e a donare un futuro diverso ad una ragazza di Chiro. Dona ora.

1

SCEGLI QUANTO DONARE

2

SCEGLI CON CHE FREQUENZA DONARE

3

I TUOI DATI

Campagna Educazione per le ragazze a Chiro

4

SCEGLI COME DONARE

Seleziona il tuo metodo di pagamento *
Donando ora confermi di essere maggiorenne, di aver preso visione della Privacy Policy e di essere d'accordo che le tue informazioni siano memorizzate in questo sito web.