New item

il nostro lavoro

Diritti fatti persone

Per assicurare la sostenibilità dei progetti lavoriamo seguendo la logica del partenariato e della promozione delle potenzialità esistenti nei paesi di intervento. Abbiamo scelto di lavorare in diversi settori perché la “bussola” che ci guida punta sempre ai bisogni delle persone. Le nostre risposte, allora, variano a seconda dei contesti di intervento, dei bisogni, delle priorità e delle urgenze dei beneficiari.  Noi siamo uno strumento di cambiamento al servizio di territori, comunità, individui.

  • Lavoro di squadra. Il CISP è soprattutto l’insieme delle persone che ci lavorano, che parlano, pensano e sognano in almeno 15 lingue, praticano religioni diverse, si ispirano a varie culture e rappresentazioni del mondo. Un piccolo spicchio di umanità unito da valori e obiettivi comuni. 
  • Preparazione e analisi. Siamo professionisti fermi nella motivazione e nell’impegno a mettere in campo le nostre migliori capacità e conoscenze. Investiamo nella crescita del nostro personale e rafforziamo la rete interna di competenze per rendere più efficace la nostra azione. Approfondiamo e aggiorniamo le metodologie di intervento e valutazione per comprendere le evoluzioni e le complessità dei contesti. Analizziamo le attività svolte non solo per meglio far conoscere il nostro lavoro a donatori, istituzioni e società civile, ma soprattutto per trarne lezioni pratiche e migliorare la qualità degli interventi futuri.
  • Valorizzazione delle risorse umane locali. La scelta di puntare alla massima valorizzazione delle risorse tecniche, professionali e materiali locali è un principio vincolante del nostro Codice di Condotta per i programmi di cooperazione internazionale. Sviluppiamo le opportunità di crescita del patrimonio umano professionale dei paesi in cui lavoriamo. La formazione è stata in tutti questi anni un asse strategico del CISP per rafforzare le leadership locali ampliandone le competenze e le capacità gestionali. Promuoviamo l'occupazione e l'accrescimento di competenze attraverso programmi di formazione rivolti ai locali. Forniamo opportunità di formazione, sviluppo della leadership e impegno civico per consentire alle persone di apportare cambiamenti reali e duraturi che influiscono sulla loro vita e benessere. 
  • Promuoviamo dialogo e confronto. Mentre nel mondo contemporaneo crescono le divisioni e le lacerazioni noi vogliamo rafforzare i canali di solidarietà e integrazione. A partire dai nostri stessi uffici, dove persone e comunità spesso divise da conflitti lavorano insieme e per gli stessi scopi. Stimoliamo il dialogo e il confronto tra differenti attori delle comunità locali perché costruiscano insieme percorsi di sviluppo comuni e inclusivi e che valorizzino le realtà locali.
  • Dalle buone pratiche alle buone politiche. I progetti del CISP sono concepiti non solo per rispondere a bisogni prioritari e risolvere problemi concreti, ma anche come strumenti per identificare, formulare o consolidare specifiche politiche settoriali e/o geopolitiche, da promuovere presso i decisori. Due scopi interdipendenti, perché la possibilità che un progetto ispiri o rafforzi un indirizzo di policy dipende dal suo impatto, dalla sua efficacia e dalla credibilità dei soggetti che lo realizzano.
  • La valutazione e il monitoraggio. Da sempre crediamo nell’imperativo di dare conto dei risultati conseguiti dalle nostre azioni, sottoponendo i nostri progetti a scrupolose valutazioni e rendendo pubblici i relativi rapporti. Investiamo risorse ed energie nella valutazione dei nostri progetti e delle nostre politiche.  Un impegno e un patrimonio di serietà e trasparenza che rivendichiamo con orgoglio.

Aree Tematiche

Assicurare l’accesso alle cure, alla prevenzione e all’acqua potabile per una vita dignitosa e sicura
Garantire percorsi di istruzione, da quella di base all’alta formazione alla cittadinanza globale.
Valorizzare la cultura come opportunità di sviluppo e strumento per crescere come individui e comunità
Gestire il territorio e le risorse in modo sostenibile per preservare e migliorare la vita del pianeta e di chi lo abita
Tutelare i gruppi e le persone vulnerabili per ottenere uguali opportunità per tutte e tutti e garantire il diritto all'assistenza umanitaria nelle situazioni di crisi
Garantire l’accesso al cibo, creare e sostenere attività produttive responsabili e opportunità di crescita economica per promuovere la giustizia sociale

CISP NEL MONDO

Fin dal 1983 siamo impegnati in oltre 30 paesi nel mondo per realizzare le concrete condizioni per lo sviluppo e l'autodeterminazione dei popoli, la diffusione e il rispetto dei diritti umani e il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona