New item

Ambiente e Clima

Gestire il territorio e le risorse in modo sostenibile per preservare e migliorare la vita del pianeta e di chi lo abita
Ambiente e Clima
PlayPlay

PERCHÉ

Dall’agricoltura all’industria, dalle risorse naturali alle piccole e grandi comunità umane, nessuno sviluppo consapevole può prescindere dalla protezione del pianeta.

Siccità, desertificazione, perdita della biodiversità, cambiamenti climatici sono conseguenze di politiche avide e irresponsabili che oggi causano fame, disuguaglianze, conflitti, catastrofi naturali e mettono a rischio, domani, la vita stessa della Terra.

AGENDA 2030

Città e comunità, consumo e produzione, clima e ambiente sono interconnessi in un ecosistema globale che richiede una visione integrata. Effetto diretto dello sviluppo incontrollato dell'ultimo secolo, i cambiamenti climatici causano fenomeni atmosferici estremi sempre più frequenti.

Oggi 4 miliardi di persone - oltre metà della popolazione globale - vivono in città con aria inquinata, causa di milioni di morti premature ogni anno. 

È imperativo, dunque, prendersi cura del pianeta e della vita su di esso, anche arrestando e invertendo il consumo delle risorse naturali e la perdita di biodiversità.

L'Agenda 2030 si occupa di questi temi attraverso i Goal 11, 12, 13 e 15.

COSA FA IL CISP

Ci occupiamo di mitigazione, adattamento, riduzione dell'impatto dei cambiamenti climatici e di prevenzione e gestione dei disastri al fianco di istituzioni e comunità locali.
Recuperiamo antiche tecniche di costruzione incoraggiando l’uso di materie prime locali, sfruttando tradizione e cultura del territorio come leva per uno sviluppo sostenibile, contrastando così anche la cementificazione.

Sviluppiamo tecniche innovative per la produzione agricola e la gestione delle risorse idriche.

Proteggiamo foreste, parchi e bacini d'acqua dallo sfruttamento irresponsabile favorendo lo sviluppo del patrimonio naturale e ambientale protetto.

Formiamo e sensibilizziamo su beni comuni quali l'acqua e l'energia.

APPROCCIO

Promuoviamo partenariati con istituzioni pubbliche, università, ONG, comunità locali e settore privato consapevoli che il cambiamento si produce solamente coinvolgendo tutte le entità di un territorio.

Per questo la ricerca, la formazione superiore e la partecipazione attiva delle nuove generazioni sono al centro del nostro metodo, che intende collegare sviluppo umanitario e politiche inclusive sostenibili, capaci assieme di influire a livello nazionale ed internazionale.

PROGETTI IN EVIDENZA

il tema in numeri

1

Add Your Heading Text Here.

1

Add Your Heading Text Here.

1

Add Your Heading Text Here.

1

Add Your Heading Text Here.

1

Add Your Heading Text Here.

Dove

Immagine 1
Algeria

Non è una metafora, è una vera oasi nel deserto. Un bacino d’acqua che è fonte di vita per il suolo, per la fauna e per la gente del luogo. È il gioco di un bambino, è il sorriso di una donna alla sua terra.

Immagine 2
Niger

L’architettura tradizionale in terra, sostenibile e realizzata con materiali locali, è eredità delle generazioni passate: è patrimonio culturale, sociale ed economico. I progetti di restauro valorizzano la storia e rafforzano l’identità locale mentre offrono opportunità di formazione e lavoro guidando un’urbanizzazione ragionata e prevenendo fenomeni di incontrollata cementificazione.

Immagine 3
colombia

Chicchi di caffè non ancora tostati nelle mani di chi li ha coltivati. Agricoltura sostenibile vuol dire prendersi cura della terra e beneficiare dei suoi frutti per una convivenza armoniosa e consapevole tra l’uomo e il pianeta che abita.

Exit full screenEnter Full screen
previous arrow
previous arrow
next arrow
next arrow