La Classe Rouge è un prototipo di classe proposto come soluzione alla mancanza di edifici scolastici in Niger. La necessità nasce dall’attuale situazione demografica del paese, in cui il numero di bambini aumenta di circa 750.000 ogni anno. In questo contesto, un'infrastruttura scolastica di qualità svolge un ruolo fondamentale nel garantire l’accesso all’istruzione per tutti e tutte e un ambiente di apprendimento sicuro per i bambini e le bambine. La costruzione combina l'adozione di materiali disponibili localmente e l'efficienza della geometria a parabola, per creare un'aula sostenibile, bioclimatica e durevole.
L’indagine è stata realizzata in oltre 30 paesi e ha coinvolto in ciascun paese circa 1000 bambini, bambine, ragazzi e ragazze tra i 10 e i 12 anni, permettendo loro di dare una valutazione del proprio benessere. Il CISP ha partecipato all’indagine in Italia e in Colombia.
Dopo quattro anni di lavoro tra Italia, Giordania, Libano e Palestina, il progetto europeo CROSSDEV – Cultural Routes for Sustainable Social and Economic Development in Mediterranean – si avvia alla chiusura, portando con sé tante storie di successo e di impatto che meritano di essere celebrate.