Progetto HUMAN per MigrArti, Sardegna
Il CISP è partner del progetto HUMAN per MigrArti, selezionato dal Mibact e realizzato da Sardegna Teatro.
HUMAN per MigrArti si configura come un percorso culturale, artistico e sociale intrapreso insieme ai migranti.
Queste le principali attività del progetto:
- Laboratorio Sonnai: Testimonianze dirette, brandelli di vita vissuta, narrazioni tramandate da coloro che si sono spostati da una riva all’altra confluiranno in Sonnai laboratorio con esito finale a cura di Davide Iodice.
- Mestieri Migranti: Un percorso di affiancamento nei settori tecnici dello spettacolo dal vivo per uno scambio di competenze tra i tecnici del Teatro Massimo di Cagliari e i migranti, finalizzato all’impiego di questi ultimi.
- Diario di bordo progettohuman.it
- NOIS, il Tg dei migranti per i migranti: Un notiziario di informazione web realizzato in collaborazione con Eja tv (Street tv che ha sede al Teatro Massimo) che divulga notizie utili per l’accesso ai servizi, la formazione e l’integrazione, con lo sguardo sempre rivolto ai fatti che coinvolgono i migranti e i loro paesi d’origine. Il progetto prevede quattro puntate pilota in onda dal 26 aprile al 14 di giugno, su ejatv.com, sardegnateatro.it e progettohuman.it. Grazie ad un blog ed una pagina Facebook le comunità interagiscono in modo diretto, commentano, scambiano opinioni e raccontano le loro storie. Si parla anche di servizi dedicati alla persona, approfondimenti culturali, letteratura e cinema in lingua originale. L’intento è attivare dei ponti tra le culture attraverso la lingua delle comunità coinvolte. Tutte le puntate (26 aprile – 4 maggio – 11 maggio – 14 giugno) sono multilingue e sottotitolate in inglese. Nella conduzione del Tg sono coinvolti otto stranieri (Libano - Russia - Ucraina - Senegal - Benin - Cina - India). La sigla del TG ha il contributo musicale dell’artista sardo di fama internazionale Gavino Murgia.
Per maggiori informazioni:
NOIS, TG dei migranti per i migranti:
Related Stories
Related Analysis
Project contents