CROSSDEV mira a promuovere politiche e pratiche del turismo sostenibile come strumento per lo sviluppo socioeconomico dei territori, proteggendo e valorizzando i loro patrimoni ambientali, storici e culturali.
Finanziato dal programma ENI CBC MED dell’Unione Europea, CROSSDEV si propone di aumentare la competitività e l’attrattività di destinazioni turistiche meno conosciute adottando e sviluppando il concetto e l’esperienza di due Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa - La Rotta dei Fenici e Itervitis - in Italia, Libano, Palestina e Giordania.
Ogni anno decine di migliaia di giovani, spesso laureati, si trasferiscono dal sud al nord per cercare lavoro. Ogni anno centinaia di piccole imprese, spesso con una storia centenaria alle spalle e tradizioni uniche e antichissime, chiudono per mancanza di clienti o a causa della voracità dell’industria di massa.
Il risultato? Intere zone dell’area mediterranea rischiano il completo abbandono nonché la perdita di immensi patrimoni naturali, culturali e storici.
Unendo il crescente interesse mondiale verso il turismo sostenibile all’incommensurabile valore del patrimonio naturale, culturale e storico di alcune aree del Mediterraneo, CROSSDEV si propone di dare nuova speranza di benessere ad intere comunità e offrire l’opportunità di viaggi di qualità ai turisti più attenti all’ambiente. Come? Trasformando aree rurali e meno battute in nuovi percorsi di turismo sostenibile e lavorando a stretto contatto con gli abitanti per dare nuova vita alle loro tradizioni e ai loro patrimoni culturali così da farli divenire un asset per il proprio sviluppo socioeconomico.
OBIETTIVO GENERALE
Contribuire allo sviluppo sociale ed economico del Mediterraneo rafforzando e sviluppando pratiche di turismo sostenibile.
OBIETTIVI SPECIFICI
Aumentata l’attrattività delle destinazioni turistiche meno conosciute
Output:
Aumentata la diversificazione dell’offerta turistica attraverso la promozione delle risorse locali e territoriali e la promozione di turismo fuori stagione
Output: