Notizie

Per il CISP è una priorità informare l’opinione pubblica, sensibilizzarla su quanto avviene nei paesi poveri o colpiti da conflitti e portare alla luce le problematiche sociali italiane. Al tempo stesso, il CISP ritiene necessario dare conto di quanto in concreto realizza e quali risultati raggiunge. Le notizie e le valutazioni riportate dai mezzi di comunicazione sulle attività del CISP contribuiscono a rafforzare il legame con l’opinione pubblica, sia in Italia sia nei paesi dove opera. È per questo che il CISP incoraggia il mondo del giornalismo, l’opinione pubblica e la cittadinanza a chiedere informazioni, approfondimenti e una valutazione del suo operato. Si tratta di una scelta di trasparenza e apertura che fa parte dell’identità del CISP come Organizzazione della società civile.

DOCENTI AL BIVIO
5 September 2019

Le disuguaglianze interne e tra i paesi sono in crescita, le disparità di genere continuano a penalizzare donne e ragazze, i cambiamenti climatici favoriscono siccità, incendi e inondazioni e, assieme a guerre e altre minacce, sono causa di migrazioni globali. 

Questi temi urgenti e di grandissima attualità sono al centro di “Docenti al bivio”, nuovo corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria al via questo settembre a Roma

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

I dettagli del corso, accreditato dal MIUR, sono pubblicati online anche sulla piattaforma SOFIA (codice 34456). La partecipazione darà diritto ai crediti formativi per l’anno 2019-20.

Promosso dall’IC Parco della Vittoria e coordinato dal CISP, il corso propone la conoscenza e l’azione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - inclusi nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite - attraverso l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). 
L’ECG è un approccio trasversale a tutte le discipline, che mira a costruire conoscenze, competenze, valori ed attitudini necessari per poter contribuire ad un mondo più inclusivo, equo e pacifico, sia nella sua dimensione locale che su scala globale. 

Articolato in 6 moduli da 4 ore, il corso “Docenti al bivio” sottolinea fin dal titolo l’urgenza dell’azione proposta e l’importanza del ruolo degli insegnanti nel formare studenti che siano dei veri “cittadini globali”, che conoscano le problematiche più stringenti dell’attualità, siano in grado di analizzarle e sappiano attivarsi per un futuro migliore, più equo, inclusivo e giusto.

Tra lezioni frontali e laboratori, il corso permetterà ai partecipanti non solamente di approfondire i temi caldi dell’Agenda 2030, ma anche di portare in classe nuovi metodi di insegnamento, unità di apprendimento che propongono percorsi interdisciplinari e strumenti di autovalutazione.

Oltre che agli insegnanti della scuola secondaria, il corso è aperto anche a studenti universitari di Scienze della Formazione e insegnanti di scuola primaria interessati.

Titolo: Docenti al bivio
Codice identificativo SOFIA: 34456
Luogo: Roma - I.C. Parco della Vittoria - via Col di Lana, 8
Durata: 6 moduli di 4 ore ciascuno (+ lavoro individuale a distanza) per un totale di 25 ore 
Date: 7 Settembre – 11 Novembre 2019 (le date definitive saranno pubblicate a breve)
Partecipanti: massimo 50 
Iscrizioni: dal 30 agosto all'11 settembre

Per iscrizioni e maggiori informazioni:
Raffaella De Luca - Coordinamento in Italia di GET UP AND GOALS!
06 3215498 
raffaelladeluca@cisp-ngo.org

 

 

Il corso rientra nel progetto educativo europeo GET UP AND GOALS!(CSO-LA/2017/388-124 – GET UP AND GOALS!)

Questo progetto è co-finanziato dall’Unione Europea