Notizie

Per il CISP è una priorità informare l’opinione pubblica, sensibilizzarla su quanto avviene nei paesi poveri o colpiti da conflitti e portare alla luce le problematiche sociali italiane. Al tempo stesso, il CISP ritiene necessario dare conto di quanto in concreto realizza e quali risultati raggiunge. Le notizie e le valutazioni riportate dai mezzi di comunicazione sulle attività del CISP contribuiscono a rafforzare il legame con l’opinione pubblica, sia in Italia sia nei paesi dove opera. È per questo che il CISP incoraggia il mondo del giornalismo, l’opinione pubblica e la cittadinanza a chiedere informazioni, approfondimenti e una valutazione del suo operato. Si tratta di una scelta di trasparenza e apertura che fa parte dell’identità del CISP come Organizzazione della società civile.

cordoglio per le vittime dell’attento che ha colpito Mogadiscio
27 December 2018

Qualche giorno fa Mogadiscio è stata sconvolta dall’ennesimo attacco terroristico: una doppia esplosione ha causato molte vittime civili.

Fra queste due persone cha hanno a lungo collaborato con il CISP nell’ambito dei programmi per garantire l’accesso all’educazione per bambini e ragazzi somali. Si tratta della Signora Suldano Muse, vicedirettrice del dipartimento di formazione degli insegnanti dell'Università Nazionale Somala e di  Ahmed Mohamed Yusuf, un insegnante attivamente coinvolto nel nostro programma. La signora Suldano Muse ha coordinato da vicino le attività di formazione degli insegnanti, mentre il signor Ahmed Yusuf aveva partecipato ai corsi di formazione del nostro programma di sviluppo professionale continuo e ha sostenuto corsi di recupero di matematica nelle scuole elementari.

Esprimiamo  le nostre più sentite condoglianze alla loro famiglia e ai colleghi. Il CISP è orgoglioso di aver collaborato e collaborare con persone che, contro la follia della violenza, non risparmiano alcuno sforzo per ricostruire il sistema educativo della Somalia ed il futuro dei suoi figli.